Sally Rooney “Normal people”

Sally Rooney racconta con affetto ed empatia il complicato e acerbo amore fra due ragazzi, Connell e Marianne, nel corso di quattro anni; e lo fa tramite una invenzione narrativa abbastanza felice, consistente in una serie di capitoli, separati l’uno dall’altro di alcuni mesi,  che seguono la vicenda fotografandola nelle sue varie fasi.

Connell è un ragazzo introverso, insicuro e abbastanza confuso (la sua frase tipica è “I don’t know”), con una strisciante e pericolosa tendenza alla depressione, che nei momenti peggiori sfoga nell’alcol. Marianne viceversa è una ragazza apparentemente sicura di sé ed anticonformista, estremamente decisa (al punto di essere capace di troncare senza tentennamenti i rapporti con Connell, per esempio allorché trova insopportabile la sua pretesa di mantenere segreta la loro relazione), ma che al contempo molti trovano un po’ “strana” e instabile; e non hanno tutti i torti, specie per la tendenza di Marianne a un certo masochismo che si manifesta nei rapporti sessuali con altri partner che ha nei frequenti periodi di crisi con Connell.

Fra i due è un continuo andare e venire, in un pencolare fra un sentimento di amore e uno, di ripiego, di amicizia. La cosa è ulteriormente complicata dalla diversa estrazione sociale dei due, rappresentata dal fatto che la madre di Connell -una bella figura di madre attenta e comprensiva- lavora a servizio nella casa di Marianne.

Ovviamente non dico come “va a finire”.

Il romanzo si fa leggere e racconta (bene, anche se senza altezze letterarie) una storia accattivante. Nessuna sorpresa che sia diventato un best-seller, dando anche luogo a una serie televisiva di successo.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...