Walter Mosley “Il diavolo in blu”

Mosley è uno scrittore americano di gialli di un certo successo, la cui popolarità crebbe molto quando Bill Clinton dichiarò che era uno dei suoi scrittori preferiti. Sarà, ma a me questo romanzo non è che abbia detto molto.

Easy Rowlins, il protagonista di questo e di altri romanzi scritti da M., è un reduce di guerra (“io ero ancora una macchina per uccidere“, dice di sé). Appena licenziato, e in cerca di denaro per pagare il mutuo sulla casa che è forse l’unica cosa cui tiene al mondo, viene avvicinato da un equivoco e magnetico personaggio che gli propone un apparentemente facile guadagno ove gli procuri notizie su una ragazza, Daphne. Daphne, l’unica protagonista bianca del romanzo, viene facilmente rintracciata da Rowlins; è una ragazza bellissima, sessualmente molto attratta dai neri, con una vita turbolenta e misteriosa.  

R. si trova infilato in una storia costellata di cadaveri, nella quale trovano spazio anche la pedofilia, l’incesto e, naturalmente, un sacco di alcol. A un certo punto salta fuori un altro personaggio, Mouse, vecchio amico di Easy dalla grande abilità nel maneggiare coltelli e pistole, che gli salva anche la pelle.

È il consueto contesto, ossia un mondo cattivo e indifferente, nel quale naviga un eroe dolente, “un poveraccio nero che si era inzuppato di dolore e di rabbia per tutta la vita“, che però non ho trovato particolarmente avvincente, e che soprattutto mi è parso abbia personaggi poco caratterizzati e incisivi.

Quindi, nonostante il parere di Bill Clinton questo romanzo non lo consiglierei.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...