Pelham G. Wodehouse “The inimitable Jeeves”

Ci sono degli autori che leggerli è come andare in un posto piacevole, rilassante e divertente, che non tradisce mai. Per me P.G. Wodehouse è esattamente questo. Intendiamoci, letteratura di pura evasione, ma mica si possono leggere solo capolavori. E comunque il nostro, nel suo genere, è un geniaccio.

Qui, come in molti altri romanzi della serie, si muovono due personaggi magistrali: Bertie Wooster e Jeeves. Il primo è un  giovane dandy nullafacente, terrorizzato all’idea di dover fare qualsiasi cosa prima delle 11 del mattino, che scommette ai cavalli e poco altro. Uomo dalla erculea superficialità (il massimo che sa dire anche nelle situazioni più scabrose è “Dashed imbarassing”), il pensiero più profondo che nell’intero romanzo sa formulare è il seguente: “My experience is that a fellow never really looks his best just after he’s come out of a cell”.

Per fortuna c’è Jeeves, l’imperturbabile maggiordomo di Bertie (“ ‘Mr. Bassingotn-Bassington has just telephoned, sir’. ‘Oh?’ ‘Yes sir.’ ‘Where is he?’. ‘In prison, sir.’”),capace di tirarlo fuori da tutti i piccoli e grandi guai in cui regolarmente si va a ficcare: “ ‘Good Lord, Jeeves! Is  there  anything you don’t know?’ ‘I could not say, sir’”.

Per il resto il buon Bertie è costretto a barcamenarsi tra una zia terribile, che cerca di imporgli fidanzate dagli improbabili nomi, il suo amico Bingo, eternamente e perdutamente innamorato di tutte le ragazze che incontra e che mai lo corrispondono, scommesse ai cavalli dagli esiti quasi sempre disastrosi, e i conflitti con Jeeves sul suo abbigliamento: l’unico campo nel quale Bertie cerca di ribellarsi al suo rigorosissimo maggiordomo, riportando regolarmente delle ingloriose sconfitte.

Il tutto condito da un eccellente ritmo narrativo, da elegante prosa, e soprattutto da uno humor impassibile quanto spassoso.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...