Alexandre Dumas “I tre moschettieri”

Non ricordo se da ragazzo lo avevo letto; probabilmente sì, magari in una di quelle ignobili riduzioni che allora usavano.

L’ho quindi ripreso in mano, anche per concedermi una parentesi facile e rilassante, e ho fatto bene. Intendiamoci, nulla di eccezionale, anche se ci sono alcune cose frutto di scintillante inventiva e molto godibili, come ad esempio quando d’Artagnan, appena giunto a Parigi, sfida a duello l’uno dopo l’altro i tre moschettieri senza neppure sapere chi siano.

Ma lascerei parlare la splendida introduzione di Giorgio Manganelli che compare nelle Edizioni Tascabili Einaudi:

“Beato colui che per la prima volta si accinge a inseguire le orme di d’Artagnan; beato colui che, avendo letto questo libro nella adolescenza, come accade, in una edizione probabilmente ornata di traumatizzati illustrazioni, non ne conserva che un confuso ricordo, fatto di generosi e un po’ sciocchi duelli, di trame ingegnose, di agevoli uccisioni; attendono costoro alcune ore di indifesa, deliziata lettura: dalla quale non usciranno sotto nessun riguardo uomini migliori, o più colti, o più saggi”.

“Di rado tante stigmate del grande libro si sono raccolte in un libro che grande non è; giacché questa è la provocazione dei Tre moschettieri: di esigere e riscuotere dal lettore una devozione quale, per intensità e durata, di solito si concede solo al capolavoro; ma di non essere tale“.

“Una velocissima cavalcata, che si svolge con accelerazione sempre più nervosa e rovinosa, ci rapisce, per le strade di Francia ed Inghilterra, sulle tracce di d’Artagnan e dei tre moschettieri; in preda a un batticuore lievemente degradante, gustando tutta la codarda letizia di essere ‘fuori’, noi seguiamo le ambagi di una storia seducente quanto sfrontatamente improbabile“.

Mamma che bravo; Manganelli, dico.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...