Michael Frank “I formidabili Frank”

In questo romanzo dalla forte matrice autobiografica l’autore parla della sua famiglia; una famiglia alquanto singolare dal momento che suo padre e sua madre hanno rispettivamente una sorella e un fratello che si sono sposati tra loro.

Si tratta di una coppia più anziana e senza figli, molto facoltosa grazie al successo ottenuto dai due a Hollywood come sceneggiatori, e che di fatto addotta o quasi il piccolo Micheal, che passa moltissimo tempo presso di loro, esercitando su di lui una influenza molto forte. Questo in particolar modo è vero per la zia Harriet, detta Hankie, una specie di incontenibile virago dalla straordinaria vitalità, ma anche incredibilmente prepotente, possessiva, ricattatoria, superba e giudicante, che avvia il ragazzino al culto del bello, fermo restando che nella musica, letteratura, pittura, architettura eccetera è bello solo quello che dice lei, che ha ferree gerarchie su tutto e tutti.

Il buon Micheal racconta tutto in modo molto serafico e tranquillo, ivi compresi gli episodi di pesante bullismo di cui è stato vittima, cui reagiva “spegnendosi”, ossia staccando i collegamenti con la realtà circostante, finché questa gli era ostile.

Però la famiglia che così affettuosamente racconta, con corredo di nonne, padre, madre, zio (uomo mite e raffinato, che è senz’altro quello più simpatico di tutti), ma soprattutto di questa zia dalla inesauribile energia, che sfoga soprattutto arredando case -non solo la sua ma anche quelle di parenti e amici che possono solo abbozzare- ma terribilmente dispotica e soffocante, a me non è parsa affatto eccezionale, cosa di cui invece l’autore è assolutamente convinto. Ma contento lui….

 Il classico romanzo che si può leggere, ma anche no.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...