Larry McMurtry “Lonesome dove”

lonesicona-voto-asino2icona-voto-asinoicona-voto-mezzoasinoPremio Pulitzer 1986. Nel Far West di fine ‘800 due Texas Ranger che ne hanno viste e fatte di tutti i colori si sono convertiti in allevatori di bestiame, per la verità piuttosto scalcinati,  assieme ad alcuni loro aiutanti.

Protagonisti del romanzo sono Woodrow Call detto il capitano, uomo severo, infaticabile, cupo e solitario, e Augustus McCrae, irriverente, individualista, chiacchierone e piantagrane, che però sa il fatto suo non meno di Call.

Il problema è che non sai come vivere”, dice a un certo punto McCrae a Call. “Mentre tu sì? Certo che sì”.

La vita scorre pigra finché non arriva Jake Spoon, in fuga per l’accidentale omicidio di un dentista, che favoleggia di eccezionali pascoli e animali siti nel Montana, il che spinge tutta la cricca a tentare la sorte raggruppando una grossa mandria, che rubano in Messico, per iniziare il grande e avventuroso viaggio.

Il romanzo, che nonostante la mole ebbe un enorme successo, anche cinematografico, non è male, ma non decolla mai veramente.

Singolari i “veri” cow boy che praticamente vivono sul loro cavallo -sono addirittura  capaci si schiacciare dei pisolini restando in sella-, scendendovi molto malvolentieri.

Giunto a un terzo, ho salutato Call e McCrae augurando loro buona fortuna, per passare ad altro.

Ineguagliata nel genere resta per me la “Trilogia della Frontiera” del grande Cormac McCarthy, già commentato e caldamente consigliato anche per chi non sa nulla di Tex Willer.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...