Sebastian Barry “Giorni senza fine”

berryicona-voto-asino2icona-voto-asino2icona-voto-mezzoasinoChe ci fanno due gay nel Far West, arruolati per fame nell’esercito nordista, nel pieno del conflitto con i pellerossa prima, e poi nel cuore della guerra di secessione? Esattamente quello che ci fanno tutti gli altri uomini: soffrono, resistono, lottano contro ogni tipo di avversità, a partire da un clima ostile, quasi sempre o torrido o gelido.

S.B. addotta il punto di vista di uno dei due, Thomas Mc Nully che con un linguaggio semplice e diretto racconta le vicende che passa assieme all’amato Jhon Cole; vicende un po’ di tutti i colori, compreso un periodo in cui i due, per sbarcare il lunario, si esibiscono in abiti femminili in un saloon, suscitando gli irrefrenabili e spesso molesti appetiti degli avventori.

Ne esce un racconto genuino, piacevole e piuttosto insolito.

La cosa che però ho apprezzato di più del romanzo è il modo col quale viene raccontato il rapporto fra Thomas e John, che non viene affatto dichiarato, ma si fa strada poco a poco. Si racconta di due persone che si amano, esattamente come fanno tutti gli esseri umani che hanno questa fortuna.

Solo verso la fine Thomas dice: “Mi corico con un’anima da donna e mi ci risveglio. Non credo che un domani le cose cambieranno. Forse sono nato uomo e diventato donna. Forse il ragazzino che ha incontrato John Cole era già femmina. Lui certo non era femmina. Potrebbe essere un male grosso quanto una montagna. Non so mica se la Bibbia ne parla. Magari nessuno ha mai scritto niente su questo“.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...