Philipp Winkler “Hool”

hoolicona-voto-asino2Ennesima fregatura rifilatami dalla critica.

Il protagonista del romanzo è un ragazzotto direi decisamente psicopatico, capo della tifoseria hooligan della squadra di Hannover (mi si dirà: ma sei scemo a metterti a leggere ‘sta roba? Risponderò: mi sa che sono più scemo a fidarmi della critica che ha gridato al quasi capolavoro).

Del calcio in realtà a costoro importa poco o nulla, essendo solo il pretesto per menare le mani in scontri organizzati contro le tifoserie avversarie, che rappresenta il clou dei clou delle loro vite. Il resto è solo palestra, muscoli, tatuaggi, sigarette, sale da gioco, bar,  pizze surgelate, caffè, birra, cocaina, e l’armamentario di scemenze (culto per la tradizione del club, fedeltà, onore, rispetto ecc.) che accompagna la vita di queste persone .
Potrebbe trattarsi di una specie di “Trainspotting” virato nel mondo delle tifoserie calcistiche assatanate, ma ci vorrebbe un talento che Winkler non dimostra di avere affatto: il libro è solo una monotona litania di bravate, violenze e loschi traffici, sicché quando va bene si trovano frasi del tipo: “Mi ricordo benissimo quanto era figo avere tutta la truppa degli hooligan che veniva dietro. Continuavo a guardarmi intorno e mi sentivo il capo di un cazzo di branco di rinoceronti o roba del genere”; quando va male tocca leggere cose del tipo: “il caffè e la sigaretta di prima avevano già fatto contatto dentro la mia pancia e la merda stava compiendo una festosa discesa in bob per le mie budella”.

Ovviamente  non l’ho finito.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...