Julian Barnes “Il pappagallo di Flaubert”

baricona-voto-asino2Anche se non posso dire che Julian Barnes sia fra i miei autori preferiti, i suoi libri che ho letto li ho letti tutti con piacere e interesse.

La cosa non si è ripetuta per questo lavoro, pure fra i suoi più noti e apprezzati. Non credo che ciò sia dipeso solo dal mio scarso interesse per Flaubert, che continuo a pensare sia l’autore più sopravvalutato nella storia della letteratura, anche se B. lo definisce “il più grande romanziere del diciannovesimo secolo” (vabbè che i gusti sono gusti, ma bum!!).

Gli è che questo libro mi è sembrato proprio scarso. Intreccia una serie di notazioni tratte dalla biografia e dalle opere di Flaubert -il pappagallo del titolo è tratto dal celebre racconto “Un cuore semplice” che ho trovato la cosa migliore scritta dal Nostro, anche se nulla di che- con continue chiose e digressioni che mi sono parse opache e poco interessanti. Anche il discreto e sommesso humour di cui B. fa uso risulta decisamente spuntato.

Insomma, pur avendo l’iniziato con una certa curiosità, questo libro non l’ho finito.

Poronga

Annunci

2 thoughts on “Julian Barnes “Il pappagallo di Flaubert”

  1. Né io né la signora nilsson, che del Pappagallo di Flaubert ha pubblicato sull’Asino le proprie personali considerazioni qualche anno fa, possiamo essere d’accordo con te nel definire questo libro ‘scarso’ o un racconto come Un cuore semplice ‘poca cosa’. A nostro parere il racconto di Flaubert, assieme agli altri dei Trois Contes, è uno dei più profondi, struggenti e stupendamente scritti della storia della letteratura, mentre il libro di Julian Barnes è quanto meno uno splendido omaggio alla vita di uno scrittore che alla scrittura ha dedicato la propria esistenza. I gusti sono gusti, come ami dir tu, ma… bum!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...