Aleksandr Solženicyn “Una giornata di Ivan Denisovic”

giorn.jpgicona-voto-asino2icona-voto-asino2icona-voto-asino2icona-voto-asino2Forse in questo libro più che in ogni altro Solženicyn, indipendentemente dalle sue idee politiche che qui hanno un peso pressoché irrilevante (esattamente come quelle di Primo Levi rispetto a “Se questo è un uomo”), dimostra di essere uno scrittore davvero grande, degno della miglior tradizione russa che in lui si avverte chiaramente.

Narra con semplicità pari alla forza evocativa la giornata di un poveraccio rinchiuso, quasi neppure lui sa perché, e comunque per una banalità, dentro un campo di lavoro in Siberia, in epoca post-staliniana.

E, senza ricorrere a tinte forti, proprio come fa mutatis mutandis Primo Levi in “Se questo è un uomo”, racconta una realtà profondamente ingiusta e, all’interno di questa, lo sforzo di arrangiarsi per sopravvivere, nonostante tutto, perfino trovando in questo sforzo momenti di vitalità e talora quasi di gioia.

Splendida, in questo, è la narrazione della costruzione di un muro che, a dispetto della modestia dell’impresa, S. riesce a rendere in termini emozionanti e addirittura epici: pagine che credo possano stare a buon diritto nella storia della letteratura di tutti i tempi.

Poronga

One thought on “Aleksandr Solženicyn “Una giornata di Ivan Denisovic”

  1. Ho appena letto nell’ultimo romanzo di Nabokov tradotto in Italia, ‘ La gloria ‘, questa frase che capita a proposito:
    ” … vergognandosi dell’arretratezza della propria erudizione, dedicava ogni ora di pioggia alla lettura e ben presto prese dimestichezza con quell’odore particolare, l’odore delle biblioteche carcerarie, che emanava dalla letteratura sovietica. “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...