João Guimarães Rosa “Tutameia. Terze Storie”.

icona-voto-asino2icona-voto-asino2icona-voto-mezzoasinotuta.jpgGuimarães Rosa è considerato una delle figure di spicco assoluto della letteratura brasiliana, in special modo per il suo capolavoro “Grande Sertão”.

È un autore molto particolare, dalla prosa immaginifica e lussureggiante, tale da richiedere al lettore un certo impegno.

Mi verrebbe quasi da dire che sia a suo modo una specie di Gadda brasiliano, molto sensibile alle tematiche sulla natura e sulla avventurosa vita che in essa si svolge, e di cui sono protagonisti personaggi insoliti. Ho il dubbio quindi che questo autore sia destinato a venire penalizzato dalla traduzione in altra lingua, per quanto accurata, che penso difficilmente possa rendere la serie continua di immagini e invenzioni linguistiche che caratterizzano i suoi lavori.

Queste caratteristiche si ritrovano appieno anche in “Tutameia”, che consiste in una raccolta di numerosi e brevi racconti.

Intanto bella, occhi di gatta viva, bruna miele e pane. Inoltre, sposata. Si sorrisero, si videro. Era infinitamente maggio e Jò Joaquim si beccò l’amore. Infine, si intesero. Volando il resto in impeto di nave sospinta a vela di vento”.

Albeggiando il sole incontrava il disverde di rocce e pietrisco, faceva solitudine, all’improvviso, silenzio”.

La costante ricerca linguistica talvolta si fa quasi ermetica: “Sbucava dal di dentro di erbe in verticale uno spiano di vallata -al rumore e richiudersi, crudo, di sregola del fogliame- e ci giungevano di sfregati odori vegetali allo sputo della bocca”.

Debbo onestamente ammettere che nel mio caso la fatica della lettura a un certo punto ha superato il piacere; ma penso che per lettori più predisposti di me a questo tipo di letteratura il giudizio possa essere molto più entusiastico.

Poronga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...