Italo Calvino “La strada di San Giovanni”

cal.pngIn questo volumetto sono raccolti cinque racconti, scritti da Calvino fra il 1962 e 1967, di contenuto e di ispirazione assai varia.

“La strada di San Giovanni” richiama gli anni della adolescenza e, all’interno di questa, la figura austera e ammirevole del padre e la attenzione che egli, agronomo innovatore, metteva nella cura del podere di famiglia, attività verso la quale era costretta anche la distratta attenzione di Italo e di suo fratello. Bellissime le rievocazioni di certe atmosfere facenti parte del passato dello scrittore.

“Autobiografia di uno spettatore” narra l’accostarsi di Calvino a quella che sarebbe diventata una sua grande passione -il cinema-, e dà la percezione (senza che naturalmente Calvino faccia nulla per farla emergere) della sua grande duttilità e curiosità intellettuale.

“Ricordo di una battaglia” richiama la guerra partigiana facendo in parte rivivere, maturate dall’età e dalla lontananza, le atmosfere del bellissimo “Il sentiero dei nidi di ragno”.

“La pubelle agree” è una incantevole dissertazione che, partendo dalla descrizione (geniale) della operazione quotidiana di svuotamento della pattumiera, demandata a Calvino fra le pochissime incombenze domestiche cui era ritenuto in grado di far fronte, abbraccia argomenti vari, indifferentemente piccoli e quotidiani o filosofico-esistenziali.

“Dall’opaco”, infine, è uno di quei mirabili esercizi di fantasia e capacità rappresentativa (la descrizione del mondo da un punto di vista di opacità indistinta) che costituisce uno degli inconfondibili “marchi” calviniani.

Poronga

Se desideri acquistare questo libro, puoi cliccare questo link: La strada di San Giovanni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...