- Dostoevskij “I fratelli Karamazov”
- Tolstoj “Anna Karenina”
- Mann “I Buddenbrook”
Menzione speciale per:
Céline “Viaggio al termine della notte”
Foster Wallace “Infinite jest”
Poronga
Menzione speciale per:
Céline “Viaggio al termine della notte”
Foster Wallace “Infinite jest”
Poronga
Mann: i buddenbrook
Ulhman: L’amico ritrovato
Yehoshua: Viaggio al termine del millennio
menzioni per Guenassia e Moheringer
silver 3
1. Cervantes ” Don Chisciotte ”
2. Dostoevskij ” Delitto e castigo ”
3. Sterne ” Tristram Shandy ”
Menzione speciale per:
Musil ” L’uomo senza qualità “
1. Dostoevskij “I fratelli Karamazov”
2. Salman Rushdie “I figli della mezzanotte ”
3. G.G.Marquez “Cent’anni di solitudine”
Menzione speciale per:
Yehoshua: “Viaggio alla fine del millennio”
Yourcenar: “Le memorie di Adriano”
in ordine sparso… (sono più di tre, ma non sono brava con le classifiche)
Cent’anni di solitudine di Marquez
I cani della mia vita di Elizabeth von Arnim
Il Vangelo secondo Gesù di Saramago
Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi
Mrs Dalloway di Virginia Woolf
A parte il resto, mi ha colpito Jack Frusciante! L’ho letto molto tempo fa e devo dire che anche io l’avevo molto apprezzato. Sono d’accordo per la menzione
1 Dostoevskij “I fratelli Karamazov”
2 Mann “I Buddenbrook”
3 Melville “Moby Dick”
Menzione speciale per:
MecEwan “Espiazione”
Cunnigham “The Hours”
Stevenson “Lo stano caso del Dott. Jekyll e del Sig. Hyde”
Pirandello “Uno , nessuno, centomila”
Scusa Mr. Maturin, vada per la menzione speciale, ma se da 3 si passa a 7 allora la prossima volta facciamo ” i dieci romanzi… ” che anche io ne avevo diversi che mi sembrava di tradire non citandoli.
Dai Tiresia, non essere fiscale. Le menioni speciali possono avere un numero flessibile, data la quantità di pari merito che vengono in mente. Anch’io ho fatto una gran fatica a fermarmi a due…
……….hai ragione! Ma sono un cagadubbi…non sapevo scegliere….in reatà mi sono dovuto reprimere perché ne avrei elencati altri…
1. Dostoevskij ” Delitto e castigo ”
2. Singer ” Il mago di Lublino ”
3. Steinbeck ” Uomini e topi ”
Menzionne speciale per: ( non un romanzo ma una biografia romanzata )
Troyat ” Cechov “
Va bene, Ayelet, faccio ammenda. Ho ceduto al mio spirito calvinista…
Orca, certo che a non aver messo Don Chisciotte e Cent’anni almeno fra le menzioni mi piange un po’ il cuore. A pensarci anche Gita al faro di Woolf…
Musil non l’ho letto, ma è li’ sul comodino.
Il cuore piange anche non solo per Delitto e castigo ma pure per L ‘idiota
Oh mamma, e Dickens?
Anch’io volevo mettere Grandi speranze. E mi piange il cuore di avere dimenticato Come l’acqua che scorre della Yourcenar…
Io ho dovuto trattenermi con estrema fatica dall’aggiungere “L’opera al nero” della Yourcenar….
Non ho mai letto i grandi classici per cui le mie letture sono un po’ più frivole.
Treno di notte per Lisbona (Mercier)
Ho sposato un comunista (P.Roth)
L’inverno di Frankie Machine (Winslow)
Di getto, senza pensarci:
La Storia ( Elsa Morante )
I racconti di Nick Adams ( Ernest Hemingway )
Il lupo della steppa ( Hermann Hesse )
Kurtz