Archibald J. Cronin “Le chiavi del regno”

croninIstigato dal perfido G.S. ho letto questo libro. L’avevo appena finito quando il suddetto mi scrive dicendomi più o meno oddio oddio per favore stroncami Cronin che sto continuando a leggerlo manco fosse Tolstoj.
Capiti male, gli ho risposto: ho appena finito “Le chiavi del regno” e mi è piaciuto non poco.
Francis Chilsom, l’eroe del romanzo, ha una infanzia decisamente difficile. Toccato dalla fede,  il giovane, ruvido, ingenuo ragazzo scozzese si fa prete, e quasi senza capire come si trova solo, in Cina, in un villaggio sperduto a fare il missionario.
Siamo agli inizi del ‘900 e la faccenda è davvero spessa: problemi di lingua, di cultura ecc. e condizioni di vita durissime. Nondimeno il giovane e indomito pretino si rifiuta di fare proselitismo tramite prebende, e cocciutamente si impegna per conquistare le anime e non gli stomaci, cosa che lo renderà costantemente fanalino di coda nelle conversioni, come la Chiesa ufficiale non cesserà mai di rimproverargli.
Francis durante oltre trent’anni in cui mai tornerà in patria affronta ogni sorta di prove e sofferenze inviategli dal Signore (a un certo punto, pur dilaniato, è costretto a trasformarsi anche in prete guerriero).
Egli è un uomo di grande rigore (“ A che serve predicare il cristianesimo se non viviamo da cristiani? Cristo avrebbe dato il suo cappotto a quel mendicante. Perché non dovrei farlo io?), e non esita a levare la sua voce contro la guerra e contro la Chiesa che la sponsorizza. Ma è pure uomo di grande bontà e tolleranza, e non ha problemi a sentirsi dire dal suo amico, il medico Tulloch: “ Amico mio, mai ti ho amato tanto come ora, perché non cerchi di cacciarmi a forza in paradiso”.
Come Tulloch sono ateo, e non avrei mai immaginato di trovarmi a leggere un romanzo sulle opere pie, trovando alla fine che ne è assolutamente valsa la pena.
Poronga

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...